il Revoltella dei bambini


Cos’è Il Revoltella dei bambini?

Il Revoltella dei bambini è un’attività dei servizi educativi del Museo Revoltella rivolta alle famiglie. Si tratta di un servizio pensato per i visitatori più piccoli, dai 3 ai 12 anni. I calendari degli incontri vengono pubblicati periodicamente.

Le attività si svolgono sotto la guida di un'operatrice didattica che accompagna i partecipanti alla scoperta dell’arte con visite animate, proiezioni, letture, e laboratori di disegno. Questi ultimi si svolgono nello spazio del “laboratorio creativo”, che si trova al quinto piano della galleria ed è stato da poco rinnovato.



Si può prenotare…

Pomeriggio al Revoltella: con gli amici al museo
Per tutte le famiglie che desiderano organizzare dei pomeriggi per i loro figli in compagnia dei propri amici o compagni di scuola è possibile concordare un appuntamento e delle attività da definire a seconda dell'età e degli interessi dei partecipanti. Si può scegliere tra laboratori artistici, caccia al tesoro e visite a tema. I gruppi possono essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 10 bambini di età compresa tra 5 e i 12 anni.



Quali sono le attività de “Il Revoltella dei bambini”?

 

Laboratori didattici e artistici al museo

I laboratori partono da una visita animata a diretto contatto con le opere d'arte e continuano poi nel laboratorio dove c'è tutto lo spazio per la rielaborazione creativa. Alcuni appuntamenti sono dedicati alla lettura delle biografie degli artisti (adattate alle età dei partecipanti). Ogni volta la guida propone un argomento diverso pensando a chi vuol tornare più volte in museo e partecipare a più incontri. Si organizzano solitamente due gruppi divisi per fasce d’età (bambini di 4 – 6 anni e di 7-10 anni).



Laboratori creativi per tutta la famiglia

Grandi e piccoli che partecipano insieme all’attività condividono un’esperienza che inizia con una visita animata nelle sale del Museo e continua nello spazio del laboratorio per produrre un piccolo lavoro creativo legato al tema della visita.



Laboratori e corsi alle mostre temporanee

In occasione di mostre temporanee, il Museo programma iniziative speciali ispirate al tema e alle opere della mostra temporanea in corso.



Arte per i piccolissimi

Per i piccoli di tre anni passeggiata nelle sale del museo e laboratorio creativo per scoprire l'ambiente del museo e le sue opere.



Il mini-corso di storia dell’arte

Si tratta di divertenti lezioni per i bambini dai 6 ai 10 anni in cui i partecipanti assistono a brevi proiezioni, consultano libri d’arte e scoprono con quiz e schede didattiche alcuni grandi capolavori dell’arte.



Nelle precedenti edizioni…

Il Museo ha proposto oltre cinquanta laboratori diversi prendendo spunto dalla collezione permanente e dalle mostre temporanee, spaziando dall'Ottocento al futurismo, dal Risorgimento all’arte contemporanea, dalla moda all'architettura e al design, facendo conoscere le sale del Palazzo Revoltella e gli spazi di Carlo Scarpa e proponendo anche corsi di fumetto alle mostre su Vittorio Bolaffio e Trieste-Suez e incontri sul tema “arte e musica” intitolati Il violino viola.

Ultimi in ordine di tempo i percorsi alla mostra Trieste-Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella che hanno visto il coinvolgimento di intere famiglie tra viaggi immaginari e feste a Palazzo.

Alle volte si organizzano anche piccole mostre dei lavori dei bambini, che hanno modo di veder esposte al museo le loro opere d'arte.



Stiamo progettando nuovi percorsi!

Per aggiornarsi sul calendario delle attività si può consultare il sito www.museorevoltella.it, scrivere a didattica_revoltella@comune.trieste.it o telefonare al numero 040 6754350.














Nessun commento:

Posta un commento