la dimora storica

PASQUALE REVOLTELLA E IL CANALE DI SUEZ
In seguito alla chiusura della mostra Trieste e Suez. Storia e modernità nel Voyage en Egypte di Pasquale Revoltella, si è pensato di dedicare al tema del Canale di Suez una sala permanente al primo piano della dimora storica. 
I visitatori possono così ammirare libri, oggetti e stampe di grande qualità artistica, appartenuti al Barone Revoltella in conseguenza del viaggio da lui intrapreso a Suez tra il 1861 e il 1862.
Nella sala sono inoltre esposte alcune interessanti opere di Bernhard Fiedler, della collezione del Museo Revoltella, che non hanno partecipato alla mostra Trieste e Suez, in quanto concesse in prestito al Belvedere Inferiore di Vienna.
Grazie a questo nuovo allestimento è ora possibile approfondire il rapporto di Pasquale Revoltella e il Canale di Suez, poiché nell'atrio del primo piano, accanto alla sala, è collocato il gruppo in marmo di Pietro Magni che celebra il Taglio dell'Istmo di Suez (1863) e nello Studio del barone è visibile la favolosa Veduta a volo d'uccello del Canale di Suez di Alberto Rieger (1864).



Nessun commento:

Posta un commento